2° INTERFERENZE-V2-001 (1)2° INTERFERENZE-ZITARA-X

clicca-e-studi

SIMBOLO M33

Lo scienziato sociale Nicola Zitara (1927-2010) ci ha messo in condizione di demolire totalmente l’ Ideologia Italiana, la grande farsa del Risorgimento e di un “passato che non passa”; uno Spettacolo coloniale che agisce sul presente come ovvietà. Nicola Zitara è stato un dirigente vero di TerraeLiberAzione e dell’intera resistenza intellettuale underground delle Due Sicilie, che ha tenuto duro, per decenni, e non si arrenderà mai.

@ L’Istituto TerraeLiberAzione -Fondo Nicola Zitara.

*Fondo Nicola Zitara-E’ stato completato il lavoro di scannerizzazione del carteggio manoscritto: LETTERE INTERNE- DI NICOLA ZITARA ALLA SUA TERRAELIBERAZIONE. Una selezione utile di questi materiali sarà inserita – nella prossima edizione -molto ampliata!- del numero n°2 della nostra rivista INTERFERENZE. 

Uscirà -tiratura limitata- anche la versione cartacea, che sarà fruibile intanto presso biblioteche e archivi, tra cui l’INTERNATIONAAL INSTITUUT voor SOCIALE GESCHIEDENIS, AMSTERDAM- l’Istituto Internazionale di Storia Sociale di Amsterdam, al quale sono già stati destinati gli ORIGINALI di tutto il nostro -per ora- trentennale Lavoro.

Il primo “blocco” destinato alle biblioteche comprende anche un volume antologico del giornale rivista TERRAELIBERAZIONE 1985-1994 (con una Appendice sugli anni precedenti, che include anche tracce della nostra sezione Peppino Impastato di Democrazia Proletaria -dal 1° Maggio 1978 alla sua trasformazione in TerraeLiberAzione). I due volumi di sintesi si sviluppano su circa 800 pagine. Oltre agli Indici e al Glossario, che non ci sono ancora.

Il saggio di presentazione verrà pubblicato in italiano, tedesco, olandese, francese, spagnolo, inglese, russo, arabo, e -se ci riusciamo- cinese mandarino.

che