Castroreale (Messina)

Imbottiglia 10 litri di extra vergine per ‘assaggio’: un errore in etichetta gli costa oltre 4 mila Euro!

Il protagonista di questa disavventura è Domenico Cassata, insegnante di Castroreale, provincia di Messina, che avrebbe voluto iniziare a imbottigliare l’olio d’oliva extra vergine che produce nei sui 4 ettari di oliveto. La multa gli è stata notificata dal Ministero per le politiche alimentari. E altri mille Euro di contravvenzione gli sono stati appioppati perché nell’etichetta ha messo la Triscele. A Roma non vanno giù, come al solito, i simboli della Sicilia antica e del Separatismo siciliano?. “Multa assurda per dieci bottiglie. Potevano avvertirmi. Così in Sicilia si scoraggia qualunque iniziativa”.

Ha imbottigliato meno di dieci litri del proprio olio d’oliva extra vergine. Dieci bottiglie in tutto. Una prova da condividere con gli amici. Succede che tre di queste bottiglie finiscono in un ristorante. E succede pure che in questo ristorante arriva un controllo. E succede pure che una di queste tre bottiglie finisce nelle mani di severi controllori. Risultato: gli recapitano a casa due contravvenzioni: una da 3 mila e 200 Euro perché nell’etichetta non ha indicato bene il lotto, la seconda da circa mille Euro perché, sempre nella bottiglia, ha riprodotto la Triscele, testimonianza della Sicilia antica (si ritrova nella ceramica di Gela del VII secolo avanti Cristo) e simbolo dell’Autonomia e del Separatismo siciliano.
Questa è la Sicilia dell’anno di grazia 2016.
“Ancora non riesco a crederci – ci dice Domenico Cassata -. Avrebbero potuto chiamarmi per spiegarmi come si imbottiglia. Invece mi hanno appioppato due contravvenzione assurde. Ho prodotto le prime dieci bottiglie perché, da quest’anno, avrei voluto iniziare a imbottigliare l’olio di oliva extra vergine che, da tanti anni, produco con i miei quattro ettari di oliveto. Non l’avessi mai fatto! Dieci bottiglie di olio extra vergine che mi costeranno oltre 4 mila e 200 Euro”.

30 marzo 2016
(fonti: Nuovi Vespri->Francesco Marsala->Domenico Cassata)

testata-agosto2016terraeliberazione-agosto2016

 

 

Annunci