Se ne va a 92 anni Pino Correnti, un Grande Siciliano di valore assoluto. Intellettuale coltissimo, imprenditore dinamico e, soprattutto, il più grande e concreto storico del CIBO siciliano.

Pino Correnti – nel suo FARE- è stato un autentico Maestro di Identità radicata e aperta ai dati del Mondo: un Diamante di Sapienza. Era fratello del nostro compianto amico Santi. La sua visione di CIBO e TERRITORIO era avanti di un Secolo!.

Lo ricordiamo con gratitudine, anche come persona gentile e disponibile. Restano le sue Lezioni e i suoi Libri. Una vita vissuta bene.

Mario Di Mauro- fondatore di TerraeLiberAzione.

correnti pino

Autore: Pino Correnti | Brossura | 442 | Mursia | 2003 | ISBN: 8842532061

La storia e le ricette della cucina siciliana non hanno segreti per Pino Correnti che in questo «diamante» ha raccolto tutto ciò che è necessario sapere per gustare con i sensi e con la mente i piatti della cucina isolana.

 E’ un’opera di vasto respiro, arguta e al tempo stesso erudita, precisa e piacevole da leggere, raffinata e popolare. Redatto con amore e competenza, questo libro racconta al lettore le ricette di più di mille piatti siciliani arricchite da aneddoti gustosi, da notizie ghiotte, da racconti di personaggi di fantasia e storici che fanno di questo libro di cucina anche uno straordinario documento. Pasta cu li sardi, arancini di riso, caponata, cassate e granite: una carrellata di famosi piatti popolari e aristocratici indicati con il nome in dialetto e descritti in tutte le fasi della loro preparazione. Un’introduzione storica e curiosi aneddoti folkloristici inseriti in ogni singola ricetta arricchiscono le pietanze con un «sapore» del tutto particolare. E insieme alle ricette un dettagliato elenco dei vini siciliani con la loro «carta d’identità». Un’opera gustosa sotto tutti i punti di vista che appassionerà il gastronomo raffinato e la padrona di casa ma anche l’intellettuale, il turista e il curioso di storia popolare. Un libro fondamentale per capire la vera anima della Sicilia.

 

Annunci